Alimentazione corretta: consigli per dimagrire in modo corretto
Perché dovremmo seguire una alimentazione corretta? Sono certa che tu abbia già sentito parlare di alimentazione corretta, equilibrata, mediterranea, personalizzata, etc, e per certo ciascuno di noi si è fatto una sua idea in merito; tuttavia troppo spesso il contenuto interno a questi concetti è molto generico, vago e non innovativo ed alla fine, non si riesce a capire cosa, come, quando, fare ciò che ci farà ottenere la nostra migliore forma psicofisica.
So bene che quando si leggono le informazioni contenute all’interno di una “dieta corretta, equilibrata, personalizzata” sembra ti abbiano detto qualcosa di veramente utile e che ti conduce a quel risultato che immagini.
Contenuto
Ma, ricordi?
Stiamo vivendo nell’epoca in cui ci si concentra sul “far sembrare” e non “sul far diventare”. Così quello che dirò sinteticamente in queste righe, si concentrerà nell’andare contro corrente, il mio obiettivo con i pazienti è quello di aiutarli a “diventare, cioè essere”. Abbiamo bisogno pertanto di essere pratici, scientifici, analitici nella scelta di una alimentazione corretta.
.
Come ti accorgi che la tua dieta è corretta?
Quale focus deve individuare un medico che si appresti a concepire un percorso dietologico con queste caratteristiche? Quando un percorso nutrizionale è corretto, sicuramente deve portarti ad un risultato stabile e non transitorio, cioè deve durare nel tempo, altrimenti significa che non stai correggendo un bel nulla! Il principio della “correzione” porta con sé la conseguenza della stabilità e della persistenza della tua nuova forma fisica.
Tuttavia, accade che nel perseguire un risultato perdiamo la direzione giusta perché non ci accorgiamo che il nostro stato di salute è peggiorato, non sappiamo infatti cogliere i segnali che ci invia, perché guardiamo solo alcuni aspetti e non l’insieme. E’ un “effetto domino” collaterale a cui andiamo incontro quando non abbiamo sviluppato una visione di insieme sul significato reale di una alimentazione giusta, in più non ci siamo allenati a diventare “autonomi” rispetto alla dieta stessa.
.
Quando perdi peso nel modo corretto, come te ne accorgi?
Lo potrai verificare in quanto il tuo sistema immunitario sarà più efficiente e ti ammalerai meno dei malanni stagionali, il tuo assetto ormonale sarà in equilibrio (mentre quasi sempre quando sei fuori forma gli ormoni sono alterati), anche la produzione dei neurotrasmettitori sarà più efficiente pertanto dormirai meglio (melatonina), avrai un umore più stabile (serotonina), sarai più calma/o ( minor eccesso di adrenalina, testosterone, cortisolo etc), la tua digestione sarà ottima sia nei tempi, che nel risultato dei processi.
Ma ad ogni età c’è una dieta corretta? la risposta è si, essa non è mai standard, dipende infatti anche dalla combinazione con le esigenze relative al tuo dispendio calorico in funzione dello sforzo fisico, mentale, il clima, l’equilibrio ormonale o il disequilibrio, se sei uomo o donna, dalla presenza di alterazioni degli esami di laboratorio, la presenza di fattori allergici, inquinanti ambientali etc, sono tutti determinanti nel condizionare il ragionamento del medico nutrizionista mentre scrive la tua dieta corretta.
Quando stai seguendo un approccio di questo tipo, riesci a evitare la sindrome metabolica, riduci in maniera importante il rischio di malattie croniche come diabete tipo 2 e le malattie cardiovascolari. I rischi correlati ad infarto, ictus, ipertensione risulteranno molto bassi, controllerai meglio malattie come osteoporosi, artrosi e artrite, ipertrofia prostatica, ipercolesterolemia etc.
Quando sei in buona forma psicofisica ed emozionale ad ogni età, ovvero quando sei in stato P.E.F, non hai bisogno di prendere tanti farmaci e la qualità della tua vita quotidiana è soddisfacente e ti senti a tuo agio con te stesso e gli altri. Dal punto di vista cognitivo poi riesci ad essere più presente, concentrato, ti stanchi di meno, il tuo udito rimane sufficientemente buono, la tua memoria è sempre pronta ad aiutarti e patologie come depressione, demenza senile, Parkinson, Alzheimer, fibromialgia, etc, troveranno un fortissimo nemico da attaccare, pertanto avrai molte più possibilità di non soffrirne.
Insomma, una alimentazione ed integrazione corretta, sono in grado di rallentare davvero molto tutti i processi di invecchiamento, sia fisico che cerebrale. Infine, ma non per importanza, anche la tua “vitalità sessuale” sarà migliore rispetto alla media, e questo significa molto! L’energia sessuale non dipende solo dalla mente ma anche da aspetti biochimici nel sangue e dalla più importante compromissione di organi, strutture, tessuti nelle aree genitali.
La riduzione della libido, della lubrificazione, della erezione, della compattezza e del turgore delle mucose ad esempio, porta inevitabilmente ad evitare inconsciamente i momenti di intimità, con conseguente senso di disagio, frustrazione, vergogna, senso di colpa, ed allontanamento tra i due partner.
.
Cosa vuole dire alimentazione corretta?
Nessuno ti ha mai detto che “mangiare è differente rispetto ad assimilare?” Scommetto di no! La prima strategia che hai bisogno di conoscere contiene quell’insieme di azioni che ti condurranno in modo matematico e non casuale, a migliorare tutti i processi di assimilazione dei nutrienti che mangi. Troppo spesso visito in studio persone che mangiano bene ma non assorbono quello che hanno introdotto! L’assorbimento avviene principalmente in alcune aree dell’intestino, ma il cibo deve essere adeguatamente preparato già in bocca e nello stomaco. Posso aiutarti ad individuare i tuoi difetti di assorbimento attraverso un semplice test delle feci.
E a cosa serve assimilare se poi perdi la maggioranza di ciò che ti serve? E’ come andare in giro con una borsa bucata!
Conosci i più importanti legami tra vitamine e minerali? Si aiutano a vicenda, quindi se ti manca un minerale, quasi certamente sarai carente in alcune vitamine che lui stesso facilita. Posso farti conoscere esattamente i nomi dei minerali che perdi senza accorgerti attraverso l’esecuzione di un semplice test sul capello, ottimizzando scientificamente e non “in teoria” i processi di assimilazione vitaminica
E pensare che tutto questo è indolore, facile, e riconosciuto dai protocolli terapeutici internazionali. Mangiare correttamente però significa anche riuscire a migliorare così tanto le prestazioni dei tuoi organi, che potrai alternare periodi in cui sei attento alla tua dieta, a periodi in cui mangi normalmente, anzi, puoi permetterti molte eccezioni. Tutto questo senza alterare il risultato sulla tua forma fisica!
Lo so che stai pensando: troppo bello per essere vero!
Credo che in questo caso si debba valutare quanta coerenza ha chi ti guida nel percorso. Cosa è la coerenza? E’ una abilità che oggi non si trova spesso. Chi guida deve essere il primo ad avere ottenuto i risultati che vuole facilitare negli altri.
.
Da chi andare quindi?
Prima di tutto siamo esseri umani, giusto? Pertanto il professionista più adatto per guidarti in questa trasformazione lo troverai focalizzandoti su due categorie di caratteristiche. La prima categoria comprendente qualità ed abilità P.I.R.P.S ovvero personali, interpersonali, relazionali, di pensiero strategico
e sistemico. Tra le abilità personali ricorda:
- senso di Responsabilità e la coerenza con sé stesso
- avere convinzioni Potenzianti
- avere chiarezza in fatto di Valori
- avere chiarezza in fatto di Obiettivi
- essere abile a prendere decisioni “difficili”
- essere in grado di gestire i propri stati d’animo e quelli degli altri
- essere coerenti sul piano menale e fisico
Le abilità relazionali riguardano: - la capacità di comprendere
- comunicare chiaramente
- motivare l’altro.
Se non lui, chi? Il saper pensare in maniera strategica le soluzioni, è pertinenza del
vero professionista, ma cosa significa esserlo ?
Molto sinteticamente, il medico dietologo/nutrizionista/esperto in Scienza della alimentazione dotato di pensiero strategico, lo riconosci perché è in grado di pensare attraverso il metodo A.A.A:
- Allineare, aiutarti cioè ad identificare precisamente la meta, che non si
esaurisce mai con “vorrei dimagrire o perdere peso” - Anticipare, cioè aiutarti a valutare attraverso statistiche di risultato il tuo
stato di partenza, gli stadi intermedi, quello finale, il mantenimento a
lungo termine - Agire, pensando e tracciando la “rotta che possa scavalcare tutte le
onde” ovvero le possibili interferenze che incontrerai nella vita
quotidiana
Vediamo adesso la seconda categoria: qualità professionali riconosciute attraverso il conseguimento di titoli, certificazioni, crediti (testimonianza di partecipazione a convegni medici, corsi di aggiornamento), testimonianze di pazienti che abbiano risolto la propria problematica.
.
Come riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo realmente?
Il metodo nutrizionale che seguirai per ottenere la tua migliore forma psicofisica P.E.F deve essere dinamico, efficace in ogni circostanza e periodo della vita, rapido nell’aiutarti al cambiamento, facile ed innovativo. Dinamico significa che si adatta davvero alla tua quotidianità e sarà eventualmente modificato tutte le volte che serve, al fine di garantire la migliore compliance da parte tua. Efficace significa che ti guida passo dopo passo al risultato, anche se ti trovi in una condizione di partenza molto complicata.
La maggior parte di noi oggi vive situazioni “articolate” che devono essere affrontate con una visione a trecentosessanta gradi e soprattutto pianificando gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Un’ alimentazione innovativa è frequentemente anche la più corretta, infatti se oggi non hai ancora perseguito il tuo risultato, ciò potrebbe essere la conseguenza di approcci di “vecchia concezione”, eccessivamente “standardizzati”, che puoi trovare bene o male da molti specialisti del settore, magari con qualche sfumatura caratterizzante.
Quando sono indecisa tra diverse possibilità di scelta, ricordo sempre il pensiero di uno scienziato che oggi tutti citano con stima e riconoscenza: “non puoi ottenere risultati diversi se continuerai a seguire gli stessi metodi, o se attuerai le stesse azioni, o se continuerai a pensare esattamente come hai sempre fatto!”
Non lasciare che questi problemi legati a una giusta alimentazione correttaa diventi un peso. Prenota subito una consulenza e affronta questo momento della tua vita con serenità e benessere.
Contattami subito senza impegno.