Dimostrazione di Come dimagrire velocemente

come dimagrire velocemente la pancia

Come dimagrire velocemente in pochi giorni

Come dimagrire velocemente e perdere peso in maniera sana è un’esigenza comune a molti, specialmente in prossimità delle vacanze estive o di un evento importante. Ma come dimagrire velocemente senza rischi per la salute?

Per rispondere a questo interrogativo lascia che ti riassuma prima i principali “attori”che “parlano” quando ti pesi sulla bilancia. Quando la bilancia segna un certo valore in kg, cosa sta pesando in definitiva?

Il nostro corpo è costituito dall’apparato scheletrico (ossa), dagli organi interni (stomaco, intestino, utero nella donna, etc…) dalla massa muscolare (anche il cuore è un muscolo), dalla massa grassa distribuita esternamente (grasso …) e tra i visceri (grasso viscerale), dalla quantità di acqua intracellulare ed extracellulare.

Nel valore per perdere peso dobbiamo includere anche il primo cervello (dentro la scatola cranica) e il secondo cervello (intestino), una certa quantità di aria, l’insieme di tutti gli organi ghiandolari, delle cartilagini, tendini, la sommatoria di tutte le tossine accumulate, dei farmaci non completamente eliminati, degli ormoni che agevolano il nostro organismo e di quelli che creano interferenze (e che ad esempio concorrono a determinare un aumento del peso corporeo), infine del microbiota umano.

Dimmi la verità, lo avresti mai pensato?

  • Tutte queste “cosine” dentro quel numero espresso dalla nostra bilancia?
  • E poi forse ti starai già domandando: “ma a che mi serve sapere tutto questo?”

Ti serve molto, soprattutto perchè tutti questi fattori interagiscono ogni giorno nel comporre la risultante che tu vuoi migliorare.

Quindi su come perdere peso velocemente ed in maniera sana significa perdere “punti” all’interno di alcuni di questi parametri ed aumentare “punti” all’interno di altri.
.

Come dimagrire velocemente e sano

Si può, ma come fare per preservare uno stato di salute ottimale?

Quando mi chiedi di “perdere peso” o di recuperare o ottenere una “buona forma fisica”, in realtà molto spesso non mi stai domandando solo ridurre il numero di kg espressi dalla bilancia in modo stabile e duraturo, ma speri di migliorare la qualità della tua quotidianità, piacerti di più ed avere un maggiore riscontro sociale, essere più energica/o, concentrata/o, ammalarti meno frequentemente, guarire più velocemente, invecchiare più lentamente, mantenere la fertilità più a lungo, migliorare il tuo “tono cronico emozionale”.
.

Cosa sottintendono le persone su come dimagrire velocemente

  • Forse anche tu fai parte di quella schiera di persone che lo vogliono fare velocemente”, ed io ti domando: “quanto veloce?”
  • Se vuoi un risultato veloce, persistente, evidente, sicuro, facile, quale azioni dovresti mettere in campo ogni giorno?

Qui non parliamo di “miracoli della pillola magica”, ma di risultati oggettivi, ripetibili e allo stesso tempo alla portata di tutti. Alla luce di quanto ti ho spiegato finora ti sarà più semplice capire che dimagrire velocemente e stabilmente è la naturale conclusione di una omeostasi tra tutti i fattori elencati precedentemente.

Il vero risultato lo ottieni quando fai le giuste azioni sul corpo, attraverso la scelta di un dieta studiata personalmente su di te, abbinando un percorso di pulizia dei principali organi emuntori. E naturalmente devi muoverti molto di più, ma non “a caso” oppure “in stile self made”.
.

Ma a cosa serve tutto questo se non entri nella mentalità più giusta e vincente?

Il risultato non durerà affatto, pertanto mentre dimagrisci velocemente, hai bisogno di modificare anche il tuo modo di pensare altrettanto celermente.

Hai mai riflettuto su quanto sei veloce a cambiare un tuo semplice modo di pensare su una piccola cosa o scelta? La lentezza nel pensiero, nelle decisioni, porta alla lentezza nel dimagrimento.

Proprio per questo motivo, per perdere peso più rapidamente hai bisogno anche di un “allenamento mentale”, di cui parlerò più dettagliatamente in altra sede.

Infine per dimagrire è necessario diventare abili a saper stare di fronte ai cambiamenti repentini del tuo umore, e per farlo spontaneamente e senza fatica devi prima allenarti ad avere un “tono cronico emozionale” migliore di quello che hai adesso.

Non puoi pensare di perdere peso in un batter d’occhio e continuare a farti dominare dalla prima emozione disfunzionale che ti assale. Sto parlando di quando ti arrabbi e mangi, quando sei triste o frustrata/o e smetti di seguire la dieta, e anche di quando sei annoiata/o e mangi.
.

Nè tu, nè io abbiamo una vita perfetta o tanto meno priva di stress emozionali.

Ricordatelo quando vorrai gettare la spugna solo perchè “oggi non è il momento migliore per seguire la dieta, la riprenderò domani”. Spero davvero che tu non abbia mai provato una di quelle diete drastiche e spesso senza fondamento scientifico che promettono di dimagrire subito senza passare attraverso un “piccolo percorso di crescita”.

La dieta Scarsdale promette di far diminuire l’ago della bilancia di circa mezzo chilo al giorno limitando zuccheri e grassi, sono molto conosciute altre diete come la “dieta del limone” (che elimina le tossine grazie alle limonate), la dieta Atkins (in grado di regolare ad arte il metabolismo), le diete iperproteiche, la dieta Mayo (a base di uova) e la dieta Miami (che propina zuccheri e grassi concepiti come ‘buoni’), la dieta dissociata o del minestrone.

Personalmente non approvo nessuna di queste tipologie, pur avendole provate. Ho pagato direttamente sul mio corpo le conseguenze di queste ed altre diete drastiche e improvvise ma non risolutive e non rispettose del nostro corpo.

Se vuoi raggiungere al più presto il tuo peso forma puoi tenere a mente questi trucchi (verificati su di me e su centinaia di pazienti trattati durante gli anni):

  • Pulisci l’organismo dalla maggioranza degli inquinanti, essi bloccano il metabolismo e lo svolgimento delle normali funzioni degli emuntori.
  • Preoccupati ed occupati della salute del tuo secondo cervello, ovvero dell’intestino. Non lo puoi fare “a caso”, devi sottoporti ad esami specifici delle feci, per verificare che non ci si in atto una sindrome da permeabilità intestinale, una disbiosi, delle intolleranze, un malassorbimento , una crescita eccessiva di patogeni intestinali.

Quasi tutti i principali nutrienti vengono assimilati nell’intestino, che esplica moltissime funzioni (non è solo un tubo per il trasporto delle feci!)

  • Verifica se trattieni o perdi i minerali e le vitamine che mangi, sottoponendoti ai un semplice test chiamato mineralogramma
  • Elimina per un periodo i latticini e derivati.
  • Controlla l’indice glicemico degli alimenti e segui le semplici regoline che ti stabilizzano la glicemia.
  • Durante l’anno alterna periodi in cui porti l’organismo ad una condizione chiamata chetosi.
  • Attua il trucco delle 5 M: mastica, mangia regolare, mai mollare, mantra, minimo piuttosto che massimo.
  • Scegli alimenti di qualità piuttosto che la quantità.
  • Assumi proteine calcolando la reale quantità necessaria.
  • Nel periodo di “attacco” evita la frutta.
  • Torna a cucinare un po’.
  • Abituati a usare semi, alghe e germogli quotidianamente.
  • Assicurati di essere sempre idratata/o.
  • Porta il n° delle “plin plin” almeno al doppio di quello che fai attualmente.
  • Controlla gli sbalzi ormonali e cambia la tua alimentazione in funzione delle fluttuazioni.
  • Usa a rotazione più tipologie di diete durante l’anno, anche il digiuno intermittente aiuta molto.
  • Scegli consapevolmente quando e cosa bere, ma occupati anche di “bruciare” quanto prima l’equivalente calorico introdotto.
  • Goditi i cibi che ti invogliano e consuma quelle calorie nei giorni successivi per impedire accumuli (tabelle dei consumi calorici in funzione del tipo di attività).
  • Mantieni il focus sul risultato e allena il tuo umore.
    .

Dimagrire vuol dire “fare moto”

Dimagrire velocemente non può prescindere dal rimanere in uno stato di forma soddisfacente. Per far questo qualsiasi dieta, anche quelle che promette dimagrimenti rapidi, per risultare efficace deve essere interfacciata a una regolare e idonea attività fisica.
.

Perché?

Per evitare l’effetto yo-yo, cioè quello dato dal perdere e riprendere costantemente peso, molto frequente nel post-dieta drastica.

Fare moto consente (oltre a tutti i benefici direttamente presenti sugli arti, cuore, postura) di bruciare altre calorie, tonifica i muscoli e stabilizza alcuni parametri nel sangue, incrementa il metabolismo basale, migliora la sensibilità all’ormone insulina, aumenta la produzione di endorfine, migliora la circolazione e l’alvo etc etc.
.

Piccolo trucchetti per dimagrire velocemente

Uno studio della Cornell University sembrerebbe dimostrare che la giusta porzione di cibo messa su un piatto grande tende a far pensare che si stia mangiando meno, quindi a fare il bis. Di conseguenza, scegliere un piattino più piccolo fa percepire al cervello che “non siamo in carestia e che c’è cibo in abbondanza

In controtendenza al piatto, usiamo invece una forchetta più grande: uno studio italiano sull’argomento sembrerebbe dimostrare che mangiare con delle forchette piccole spinge a consumare quantità maggiori di cibo, poiché si avrebbe l’impressione di non saziarsi a sufficienza.

Evita di fare colazione “in piedi” o di pranzare o cenare senza apparecchiare di tutto punto. Il cervello tende a giustificarti quando mangi senza fermarti, così ti senti autorizzata/o a assumere più cibo nei pasti successivi

A tutte le donne ricordo: provate a mangiare sempre con degli uomini! Questo suggerimento proviene dalla psicologa Meredith Young la quale sostiene che quando una donna mangia con un uomo davanti, tende a limitare le porzioni per apparire più attraente (solo le donne?)

Impara a masticare molto più a lungo ogni boccone, diventa la/il più lenta/o del gruppo o famiglia, evita di introdurre aria mentre mastichi (lo fanno in molti senza saperlo), allenati di fronte ad uno specchio a masticare nel modo corretto. Evita anche di aprire la bocca molto tempo prima rispetto a quando arriva il boccone alle labbra. Apri la bocca solo alla fine

Provate a leggere sempre prima le etichette. È stato comprovato da uno studio del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle che chi legge le etichette con le informazioni nutrizionali dei cibi tende a mangiare il 5% in meno di chi evita tali letture.

Bevete acqua prima dei pasti: una ricerca condotta per 12 settimane su 48 persone fra i 55 e i 75 anni sembrerebbe confermare che due bicchieri di acqua prima di ogni pasto facciano perdere in media due chilogrammi.
.

Anche la qualità del sonno è importante. In che modo?

  • Evitata la luce accesa durante la notte: che sia quella del televisore o del pc, lasciate in stand-by.
  • Evita di addormentarti con la tv accesa! Una parte del nostro cervello rimane sempre vigile ed attenta alle informazioni che “entrano” mentre dorme.
  • E’ meglio dormire con il buio pesto: in questo modo si evita di prendere il 50% in più di peso. Certo, è un esperimento condotto sui topi…
  • Tieni cell e ipad in carica ad almeno 2 metri di distanza.
  • Evita di andare a dormire spesso dopo la mezzanotte, si altera la produzione di certe sostanze alimentando circuiti viziosi negativi per il tuo risultato.
  • Cerca di non assumere carne di sera, è più probabile affaticare fegato e cistifellea con conseguente risveglio notturno.
  • Fai tutto quello che è in tuo potere per dormire bene anche se non serve dormire moltissime ore.
  • Evita di affrontare argomenti “caldi” in discussioni serali, molto probabilmente ti sfogheresti mangiando o rimanendo sveglia/o perchè sei in dirottamento emozionale!
  • Impara a stare insieme alle tentazioni e a gestirle: tieni a portata di mano spuntini sani e stai alla larga da caramelle e cioccolatini, la cosa più facile è evitare di acquistarli.
  • Occhio non vede, cuore non duole!”
  • Non ci vuole una ricerca per questo…
  • Occhio a chi frequenti più spesso: è stato dimostrato da uno studio della State University di Buffalo che siamo portati a mangiare di più se siamo con persone che conosciamo
  • Evita di stare a pranzo o cena con amici magrissimi che mangiano un sacco.

A dimostrare questa teoria, una ricerca pubblicata sul Journal of Consumer Research che ha scoperto che chi va al cinema con un amico scheletrico ma dal grande appetito tende ad abbuffarsi di più di chi ci va con un amico grasso che mangia tanto…

Infine, evita di vedere le pubblicità con esercizi fisici e palestre. A sostegno di ciò, uno studio dell’Università dell’Illinois ha dimostrato che mostrare durante i pasti spot pubblicitari che incoraggiano a fare movimento spinge le persone a mangiare di più e lo stesso vale per i messaggi subliminali fatti cadere allusivamente mentre si è a tavola.
L’organismo ha bisogno, inoltre, una dose di idratazione extra e nel caso in cui ce ne fosse il bisogno, si può ricorrere ad integrazione specifica.

Non lasciare che i cambiamenti legati al dimagrire diventino un peso. Prenota subito una consulenza e affronta questo momento della tua vita con serenità e benessere.

Contatta la Dott. Nutrizionista Costucci

Contattami subito senza impegno.