perdere peso dopo la gravidanza

Come perdere peso dopo la gravidanza: torna in forma!

Mie care mamme, oggi tocca a voi. Sapete bene che la gravidanza è un momento magico, gli ormoni in subbuglio, mal di schiena, nausea, bruciori di stomaco, sciatica e chili di troppo. Di contro avrete una pelle luminosa, un seno florido e capelli mai visti prima. Ma parte gli scherzi, la gravidanza è un momento veramente magico, perchè dentro di voi portate un’altra vita, l’amore della vostra vita.

Alle problematiche ci si può pensare dopo la nascita del piccolo, quando guardandovi allo specchio non vi riconoscerete perchè ora avete quei chili di troppo che vi affliggono e anche se sono pochi, voi avete voglia di sentirvi di nuovo bene nel vostro corpo. Allora è proprio il momento di tornare in forma, come?
Lo vediamo in questa breve guida.

Forse stai sbagliando

Partiamo allora da cosa non fare assolutamente per tornare in forma dopo la gravidanza. Innanzitutto è sbagliato pretendere troppo da se stesse. Se la gravidanza può essere un periodo difficile, meglio non complicarsi anche il post parto. Hai portato dentro di te una nuova vita per 9 mesi e il tuo corpo ha bisogno di ritrovarsi e per questo ci vuole del tempo.

Non sottoporsi a dello stress eccessivo, nessuno pretende nulla da te e non dovresti farlo neanche tu. Innanzitutto è da evitare una dieta eccessivamente ipocalorica, non eliminare completamente pasta, pane e carboidrati. Forse dovrai allattare tuo figlio al seno e per poterlo fare dovrai riuscire anche a sostenere una dieta sana e variegata per non perdere energia. Anche se non allatti al seno, di energia te ne servirà molta per crescere il tuo piccolo.

Leggi: Alimentazione in gravidanza

Punta, piuttosto, a un dimagrimento graduale. Ascolta il tuo corpo che è cambiato e sta cambiando, cerca di comprendere di cosa hai bisogno, se ti serve maggiore energia o più riposo. Lascia da parte anche l’eccessiva attività fisica. Pretendere troppo da te, in un momento così delicato potrebbe essere controproducente, potresti non riuscire a raggiungere i risultati che ti sei prefissata e questo non farà altro che mandarti nello sconforto.
.

La strada giusta per perdere peso

Quella che devi seguire per tornare in forma dopo la gravidanza. L’allattamento richiede ben 500 Kcal in più al giorno, ovviamente questo è un dato generico perchè cambia da donna a donna e anche nel corso dello svezzamento. Durante l’allattamento di riesce a consumare, nella maggior parte dei casi, quello che si era accumulato durante la gravidanza, sempre che non si sia esagerato.

E chi non allatta? Esattamente come chi lo fa, per riuscire a ritrovare se stesse devono seguire una sana e corretta alimentazione. I cibi raccomandati e le buone abitudini sono:

  • Ricchi di fibre come ad esempio i cereali, legumi, frutta secca e fresca, verdura. Le fibre oltre a protrarre il senso di sazietà sono anche in grado di aiutare la funzionalità intestinale;
  • Cibi con Omega3, vitamina A e D;
  • Preferire piccoli e frequenti pasti piuttosto che abbuffate;
  • Iniziare da un’abbondante colazione;
  • Bere almeno 3 litri di acqua al giorno.

Il corretto stile alimentare va di pari passo con l’attività fisica, da iniziare lentamente, senza strafare e senza esagerare. Se un giorno ci si sente più stanchi, non ci sarà nulla di sbagliato nel volersi riposare di più, te lo meriti, mamma.

Leggi i libro: Infinitamente mamma. Evita i danni e proteggi da subito tuo figlio.

Non lasciare che questi problemi legati a come dimagrire dopo la gravidanza diventi un peso. Prenota subito una consulenza e affronta questo momento della tua vita con serenità e benessere.

Contatta la Dott. Nutrizionista Costucci

Contattami subito senza impegno.