Nutrizionista per bambini: quando portarli dal nutrizionista
Quanto è importante una consulenza dal nutrizionista per bambini, sull’argomento sovrappeso e l’obesità infantile sono due pieghe che affliggono il nostro paese sempre di più. I bambini hanno bisogno di una sana e corretta alimentazione e a volte questo richiede una netta modifica nel loro stile di vita.
Contenuto
L’importanza di insegnare ai bambini a mangiare sano
Insegnare ai più piccoli a mangiare bene non è affatto semplice, ma sicuramente molto utile affinché siano in salute e in forma. Occorre dunque formare i bambini affinché essi imparino a mangiare bene, sano e variegato fin dalla più tenera età.
Non di rado si rivela indispensabile rivolgersi a un esperto del settore per riuscire a comprendere dove si sbaglia, per riuscire a modificare le abitudini alimentari e non solo dei bambini e spesso della famiglia intera.
Il lavoro del nutrizionista dei piccoli si rivela essere un lavoro a tutto tondo, cercando di far acquisire al bambino delle sane abitudini che lo accompagneranno per tutta la vita. Un bambino che diventerà quindi un adulto responsabile e che sarà anche in grado di evitare episodi di sovrappeso e di obesità che minano la sua salute generale.
.
Per ogni età, una diversa missione
Nella prima infanzia inizia per i genitori il difficile lavoro di insegnare al bambino una sana e corretta alimentazione. I pediatri aiuteranno a comprendere come procedere durante lo svezzamento, aiutando i genitori ad inserire gli alimenti in maniera graduale nell’alimentazione dei piccoli. Il vero lavoro del nutrizionista può iniziare tra i 7 e i 10 anni del bambino quando una visita dallo specialista viene impostata come gioco.
Il bambino si deve sentire a suo agio, mentre l’esperto andrà ad indagare, non solo su quelle che sono le abitudini del piccolo, ma anche e soprattutto dei genitori, che sono lo specchio degli errori nutrizionali del bambino, che altro non fa, se non imparare da quelli che sono i suoi esempi.
Quindi nella prima visita si procederà a pesare il bambino e a valutarne l’altezza al fine di elaborare una serie di consigli generali su come organizzare i pasti del bambino, stilando poi un piano alimentare specifico.
Quando invece a presentarsi dallo specialista sono i bambini e i ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, allora occorrerà considerare il soggetto in maniera completamente differente, anche considerando che proprio a quell’età i ragazzi stanno affrontando lo sviluppo, una tappa fondamentale della loro vita, che li porterà a cambiare completamente.
Proprio in questo periodo una visita dal nutrizionista può rivelarsi veramente molto importante, anche nel caso in cui il ragazzo non abbia problemi di peso. Durante lo sviluppo, una fase così importante della vita, imparare una sana alimentazione permettere al giovane di offrire al suo corpo esattamente ciò di cui ha bisogno, in particolare, l’energia che utilizzerà nei suoi processi basilari.
Lo specialista andrà dunque a comprendere quali sono le abitudini alimentari attuali e a comprendere in che modo intervenire per evitare problematiche negli anni a venire. Insomma una serie di consigli indispensabili per permettere al ragazzo di vivere nella maniera corretta la propria alimentazione e quindi la propria crescita.
.
Come agisce il nutrizionista per bambini e ragazzi
Il nutrizionista quando si trova di fronte a un bambino o a un adolescente, dovrà essere in grado di instaurare un rapporto amichevole, altrimenti il suo lavoro potrebbe non essere efficace sulla giovane mente.
Uno degli strumenti che la sua conoscenza gli mette a disposizione, è la piramide alimentare, la quale dovrebbe essere la base della corretta alimentazioni per tutti. Una suddivisione degli alimenti in diverse categorie, tutte ugualmente importanti, ma da inserire nell’alimentazione nelle giuste proporzioni.
Il tutto senza dimenticare di considerare sempre anche quelli che sono i gusti personali del ragazzo, per evitare che la corretta alimentazione diventi un peso o richieda uno sforzo eccessivo.
Per un primo consulto nutrizionale, contattami subito senza impegno.