nutrizionista per dimagrire

Nutrizionista per dimagrire funziona per perdere peso sano

Andare dal nutrizionista per dimagrire è la soluzione migliore per iniziare a perdere il peso in eccesso. Occorre riconoscere che le statistiche parlano chiaro, in Italia il numero di persone in sovrappeso e in situazione di obesità è in continua crescita. Questo avviene per via di una diseducazione alla sana e corretta alimentazione. Una vita troppo frenetica che porta a mangiare male e ad affidarsi a cibi industriali o peggio ancora a quello che è noto come cibo spazzatura (junk food).


Il sovrappeso non tocca solo gli adulti, ma anche e soprattutto i bambini, a tal punto che 1 bambino su 4 è in sovrappeso. Concorrono a questa situazione una serie di elementi come lo stile di vita, l’ambiente, lo stress e l’eccessiva sedentarietà.
Le soluzioni? Affidarsi a un nutrizionista che stili una dieta (una corretta alimentazione) per perdere peso e inoltre, dedicarsi ad attività fisica costante, adatta a bruciare le calorie in eccesso.
.

Perché affidarsi a un nutrizionista per dimagrire

Quando si è in sovrappeso e si ha bisogno di ritornare nel proprio peso forma, la scelta migliore che si possa fare è quella di affidarsi a un nutrizionista per dimagrire, un esperto del settore che sia in grado di offrire dei consigli specifici su come fare per poter perdere peso. Un grande errore che si può commettere è quello di procedere in autonomia, senza affidarsi a presone specializzate.

Questo permette sicuramente di eliminare peso, ma non di farlo in maniera salutare ed efficace. Affidandosi alle diete che di tanto in tanto vanno di moda, potrebbe voler dire non offrire al corpo quello di cui ha bisogno per svolgere le sue attività quotidiane.

Un medico biologo e nutrizionista procederà invece in maniera differente, innanzitutto proporrà un colloquio preliminare in cui procedere con un anamnesi approfondita della persona, delle sue abitudini, esigenze, della presenza di eventuali patologie da tenere sotto controllo. Solo in un secondo momento procederà poi alla valutazione fisica, per andare a monitorare la quantità di grasso presente nel corpo.

Il metodo più utilizzato per fare questo è il calcolo dell’Indice di Massa Corporea, che offre indicazioni precise sul massa grassa e massa magra. Il tutto tenendo conto che vi è una certa percentuale di massa grassa essenziale di cui il corpo ha bisogno per avere le energie per il corretto funzionamento del metabolismo basale, tutte quelle funzioni che l’organismo svolge anche quando è inerte.

Solo in un secondo momento e in risposta a tutte queste valutazioni, l’esperto procederà alla costruzione di un piano alimentare specifico per la persona. Ma non sarà una dieta di rinunce, piuttosto un rieducare il corpo a una sana e corretta alimentazione, che permetta all’individuo di godere di buona salute in maniera costante e restare nel proprio peso forma.
.

Il rischio del grasso in eccesso

Ma cosa dovrebbe spingere a contrastare il grasso in eccesso? Non si tratta di bellezza o di un fattore puramente estetico. Riuscire ad avere il giusto peso forma vuol dire riuscire a proteggere il proprio organismo da una serie di possibile patologie che il grasso in eccesso può provocare.

Quindi occorre imparare che il concetto di peso forma, non è quello del peso che bisogna avere per piacersi quando ci si guarda allo specchio, piuttosto è quello che bisognerebbe avere per essere in buona salute. Il grasso in eccesso e in particolare quello nella zona addominale, può essere un fattore di rischio per quello che riguarda lo sviluppo di patologie del sistema cardio vascolare, inoltre problematiche a livello osseo, muscolare, articolare. Senza considerare il diabete, problemi respiratori e linfatici.

Ma ancora più gravi sono i risvolti psicologici. I problemi di sovrappeso possono portare il soggetto ad isolarsi, a cadere preda di disturbi alimentari e anche di depressione, considerando la tendenza a non coltivare una vita sociale.
.

Contatta la Dott. Nutrizionista Costucci

Per un primo consulto nutrizionale, contattami subito senza impegno.