Nutrizionista per donne in menopausa - Dott.ssa Costucci

Nutrizionista per donne menopausa: chi è e cosa fa

Un nutrizionista per donne in menopausa è un professionista altamente qualificato che può aiutare a gestire al meglio la dieta e le esigenze nutrizionali durante la menopausa, prevenendo o gestendo i sintomi tipici della menopausa, come l’aumento di peso, le vampate di calore e le osteoporosi.

Per ogni donna prendersi cura del proprio corpo è importante a qualsiasi età. A maggior ragione questo vale durante la menopausa quando il corpo viene influenzato da una serie di cambiamenti ormonali che possono non solo ad aumentare di peso ma a non poter disporre di tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno.

La menopausa è un momento importante della vita di ogni donna, caratterizzato da cambiamenti ormonali e fisiologici che possono influire sulla salute e il benessere.

Proprio per le difficoltà di nutrire il corpo nella maniera in cui avrebbe bisogno durante la menopausa è consigliabile rivolgersi a un nutrizionista specializzato nella menopausa, con il quale elaborare un percorso di nutrizione che sia quello adatto alla donna che vi si rivolge.

Prendersi cura del proprio organismo in menopausa

Prendersi cura del proprio organismo in menopausa

Avere cura del proprio organismo e del proprio corpo è importante per tutta la vita, ma ci sono momenti in cui esso ha bisogno di qualche piccola attenzione in più. Ne è un valido esempio, la menopausa, quell’età in cui la donna non è più in grado di procreare, ma ha ancora bisogno di sentirsi bene con se stessa.

Durante la menopausa i cambiamenti ormonali che interessano la donna, possono essere causa di una serie di problematiche da fronteggiare nella maniera giusta, soffermandosi su quella che può essere la corretta nutrizione in menopausa.

Alcuni dei rischi a cui una donna in menopausa può andare incontro sono:

  • Un aumento progressivo del peso (anche se apparentemente si mangia allo stesso modo di prima) e la comparsa di grasso nella zona addominale;
  • La pelle risulta meno elastica: viene a mancare l’idratazione necessaria per mantenere la pelle perfettamente giovane;
  • Innalzamento del rischio di patologie cardio-vascolari;
  • Comparsa di diabete di tipo 2 o di sindrome metabolica; osteoporosi: data dalla carenza di calcio nell’organismo. Elemento che ovviamente dovrà essere integrato per permette alla donna di restare fin buona salute.

L’elemento che va a provocare tutto questo e che può rendere indispensabile affidarsi a un dietista per la menopausa è una progressiva diminuzione degli estrogeni che porta con sé anche le classiche:

  • vampate di calore,
  • l’insonnia,
  • mal di testa fastidioso,
  • tachicardia,
  • vertigini.

Una serie di disturbi che si uniscono poi a un malessere generale che coinvolge anche la sfera psicologica, rendendo la donna irritabile, stanca, ansiosa e anche depressa.

A risentirne anche il rapporto con il partner per via di una diminuzione della libido. Una sana e corretta alimentazione non può certo risolvere tutte le problematiche elencate, ma può essere di grande aiuto alla donna in menopausa che riesce, solo con l’alimentazione a dare al corpo tutto ciò di cui ha bisogno.

Affidarsi a un nutrizionista significa avere la certezza di seguire una dieta equilibrata e adeguata alle proprie esigenze, mantenendo il benessere fisico e mentale durante questo importante cambiamento della vita.

Il rimedio non è una dieta drastica

Consiglio del nutrizionista per donne menopausa NO alla dieta drastica

Un grande errore che commettono molte donne che vedono cambiare il loro corpo durante la menopausa, quello di affidarsi al fai da te, andando ad eliminare i carboidrati in maniera eccessiva, sottoporsi a lunghi digiuni, mangiare solo frutta e verdura e molti altri comportamenti che invece che aiutare il corpo, non fanno altro che mandarlo in ulteriore deficit, proprio quello che deve essere evitato per il proprio benessere.

Il grasso che si vede accumulare non è collegato a ciò che si mangia in maniera specifica, quindi quello che serve non è un taglio drastico, controproducente, ma un’alimentazione che sia sana e variegata e che permette alla donna di mantenere il proprio corpo in equilibrio nonostante debba affrontare un momento non semplice della vita.

Durante la menopausa non deve mancare nulla alla donna, deve avere tutti gli elementi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno, inoltre, una dose di idratazione extra e nel caso in cui ce ne fosse il bisogno, si può ricorrere ad integrazione specifica.

Non lasciare che i cambiamenti legati alla menopausa diventino un peso. Prenota subito una consulenza e affronta questo momento della tua vita con serenità e benessere.

Contatta la Dott. Nutrizionista Costucci

Per un primo consulto nutrizionale, contattami subito senza impegno.