Prima visita dal nutrizionista a Prato

Prima visita dal nutrizionista: che cosa è

La prima visita nutrizionista prevede una valutazione della persona a 360° cioè uno studio della forma fisica, del BMI, del “terreno” e della costituzione, dello stato degli organi, dell’eventuale quadro metabolico ed ormonale alterato; si valuta l’età anagrafica e quella biologica (l’età reale!), si inquadra il TEC ovvero il Tono Cronico Emozionale attraverso semplici test, infine valutiamo lo stato PEF nel suo complesso.

Analisi nutrizionista

Dal confronto di tutti i dati emerge la strategia terapeutica che ti proporremo, ed il piano d’azione spiegato passo dopo passo, 
il nostro scopo è di agevolarti in ogni modo a realizzare quell’obiettivo che ancora oggi è un sogno. Non possiamo accontentarci di  raggiungere un risultato solo ponderale, vogliamo  far si che tu possa “guadagnare salute” e questo comporta spesso la correzione di eventuali quadri metabolici alterati.

Se la situazione lo richiede, ti forniremo più opzioni di percorsi dietologi specifici per patologia, facendo particolare attenzione ad eventuali comorbidità associate, ad esempio: Ipertensione, Celiachia, Sindrome da permeabilità intestinale, Diabete tipo 1 e 2, Dislipidemia, allergie ed intolleranze, intossicazione da metalli pesanti, insufficienza epatica, insufficienza renale, patologie dermatologiche associate ad errori nutrizionali, infezioni sessualmente trasmesse etc.

Nel caso invece di una magrezza patologica, il fine della visita dietologica è quello ottimizzare il percorso nutrizionale, ormonale e biochimico  evitando l’insorgenza di quadri carenziali importanti, sempre cercando di diagnosticare la causa scatenante di tale malnutrizione.

Da non sottovalutare anche in questi casi la presa in carico dello stato emozionale e del “mindset” attraverso gli strumenti del Counseling, perché nessun risultato sicuro e stabile passa solo attraverso la cura del corpo! Durante la prima visita dal dietista e/o le successive devono essere analizzati anche eventuali risultati di esami di laboratorio o strumentali precedenti, le terapie per bocca allo scopo di evitare conseguenze legate alle possibili interferenze, infine prenderemo in esame il quadro lavorativo, familiare, ed eventuale attività fisica svolta.
.

Misurazioni durante la prima visita dal nutrizionista

Successivamente passiamo alla visita vera e propria attraverso un accurato esame obiettivo:

  • rilevazioni delle misurazioni antropometriche,
  • rilevazione di parametri come la massa magra e grassa,
  • il BMI,
  • l’acqua totale,
  • extracellulare,
  • intracellulare,
  • il valore del metabolismo basale,
  • ed infine saranno scattate le prime foto.

Non dimenticare prima di andare via dai nostri Studi!
S
aremo felici di consegnarti il Kit: START NOW!
.Contatta la Dott. Nutrizionista Costucci

Per un primo consulto nutrizionale, contattami subito senza impegno.